2017-2018
...per soli numeri uno!
Premessa
A)
Indipendentemente dalle proprie regole interne, ciascun Fantacalcio che
parteciperà, con le sue squadre, alla nostre Coppe dovrà sottostare a quelle
stabilite nel presente regolamento.
B)
La consegna delle quote totali della propria Lega è irripetibile e, attraverso
di essa, si conseguirà il diritto alla partecipazione alle Coppe e la
conseguente accettazione di tutte le regole imposte nel presente regolamento.
C)
Per tutto quanto non previsto e/o in caso di
lacune, si applicherà, nei limiti del possibile e analogicamente, il Regolamento
del Fantacerimele (cfr.
http://www.fantacerimele.net/regolamento_2017_2018).
D)
In caso di qualsiasi tipo di dubbio o contestazione, sarà lo stesso
Organizzatore a chiarire eventuali interpretazioni contrastanti, poichè, avendo
scritto di proprio pugno il Regolamento, potrà agire, in pratica, come giudice
di extrema ratio.
E) Inoltre, l'Organizzatore ha il potere di sanzionare o espellere dal
torneo (con effetto dal torneo successivo o, in casi di estrema gravità, da
quello in corso) coloro che assumeranno comportamenti scorretti rispetto al
seguente regolamento e/o inadeguati rispetto allo spirito che lo caratterizza. Nel
caso vengano presi provvedimenti del genere, ovviamente, l'Organizzatore si
riserva la facoltà di poter modificare in itinere la formula della competizione,
rimpiazzare partecipanti, "riaprire" le liste ed ogni altro intervento che si
renda necessario per salvaguardare l'equilibrio ed il buon andamento del torneo.
Art. 1 - Posti messi a concorso
A)
●
È indetto un concorso privato a 36 (33+3) posti per l’accesso alle
competizioni FCL e FEL 2017-18 nel profilo di "partecipante" da ripartire nel modo
seguente:
-
4 posti riservati per la
FCL
e 3 per la FEL, al "Fantacerimele"
di S. Giorgio a Cr.
(Na). Referente: avv. Pasquale Chris Bianco.
-
4 posti riservati per la
FCL
e 2 per la FEL, al "Fanta do Sol"
di S. Giorgio a Cr. (Na).
Referente: dott. Giorgio Iengo.
-
4 posti riservati per la FCL
e 2 per la FEL, al "Fanta Gas"
di Napoli - Argine.
Referente: sig. Giuseppe Improta.
-
4 posti riservati per la FCL
e 2 per la FEL, al "Fanta Sound's
Good"
di S. Giorgio a Cr. (Na).
Referente: sig. Roberto Di Gangi.
-
4 posti riservati per la FCL
e 2 per la FEL, al"Fanta Piazzetta 2"
di S. Giorgio a Cr. (Na).
Referente: sig. Lino Grazioli.
-
2 posti riservati per la FEL, al "Fanta Sant'Antonio" di Portici
(Na).
Referente: sig. Giorgio Izzillo.
- 3 posti riservati
per la FEL, a ciascuno dei tornei di fantacalcio con il ranking di lega attualmente più
alto.
● Se il presidente di due squadre appartenenti a due tornei diversi si
qualifica con entrambe alla stessa competizione, dovrà, immediatamente
dopo l'iscrizione al torneo del proprio torneo di appartenenza, scegliere con
quale delle due parteciparvi, escludendo in automatico l'altra. Il posto vacante
sarà preso dal team qualificatosi immediatamente dopo la squadra che ha
"rinunciato".
● Se il presidente di due squadre appartenenti a due tornei diversi si
qualifica con entrambe a 2 competizioni diverse (es. FCL e FEL) non
dovrà scegliere nulla, potendo partecipare con entrambe le sue squadre alle due
competizioni diverse.
B)
●
I
"Fantacalci ammessi"
saranno resi noti soltanto al termine della valutazione di preferenza operata,
in maniera totalmente discrezionale, dalla Direzione del Fantacerimele. Qualora,
per la stagione 2018-2019, la Direzione abbia reperito uno o più Fantacalci che
vogliano fare il loro ingresso in questa competizione, potrà operare tutte le
modifiche che riterrà necessarie (es. variazioni periodi di inizio/fine
competizioni, liste, numero di ammissioni squadre, modalità di accesso, format e formule
da utilizzare, ecc.).
Sarà compito della Direzione, in tal caso,
darne pronto avviso (nb. prima, cioè, dell'inizio delle competizioni, tramite la
pubblicazione del presente provvedimento, ai cd. referenti di ciascun torneo iscritto).
Art. 2 - Requisiti per l’ammissione
A)
Per l’ammissione al concorso, è richiesto
che il torneo di Fantacalcio candidato
sia in possesso dei seguenti requisiti:
● sia composto da almeno 10 partecipanti e non più di
12;
● sia sponsorizzato (ossia proposto) da persona, il c.d.
"referente", di comprovata fiducia, serietà, affidabilità e
disponibilità;
● sia dotato
di un sito web, un blog o qualsiasi documentazione, informatica (mail) o
cartacea, che lo renda pienamente monitorabile da parte del Presidente del
Fantacerimele, organizzatore e gestore di questa manifestazione.
B)
Per l’ammissione al concorso, è, inoltre, preferibile
che il torneo di Fantacalcio candidato
sia in possesso dei seguenti requisiti:
●
sia composto da persone che nutrono una grande passione per il giuoco del
Fantacalcio;
● sia composto da persone che abbiano un'età media superiore ai
25 anni.
Art. 3 - Sito, fonti, iscrizioni, premi e responsabilità del c.d. referente.
A)
●
Il sito
www.fantacerimele.net
(nella sua tripartizione)
in uno con il software di gestione leghe di Fantagazzetta sarà utilizzato come strumento per gestire il torneo.
●
La fonte dei voti sarà "Italia". I “Voti Italia”
sono frutto di una ‘sintesi ragionata’ del lavoro delle redazioni tradizionali.
Lo staff addetto, che non fa capo a nessuna redazione, valuta il lavoro già
fatto da queste ed esprime un voto “riassuntivo” con la facoltà di "definirlo"
secondo il proprio punto di vista. Non si tratta, quindi, assolutamente di una
media matematica arrotondata o ponderata, anche se per la natura stessa con cui
i Voti Italia nascono, spesso può coincidere o somigliare ad una media. In ogni
caso il Voto Italia non sarà mai al di sotto del voto più basso delle redazioni
o al di sopra del più alto (ex.Tizio prende 6 – 5,5 – 7 con le redazioni, il suo
Voto Italia sarà compreso di sicuro tra 5,5 e 7). E’ un voto che dovrebbe essere
particolarmente “rassicurante” poiché passa tramite una pluralità di giudizi
(quelli delle singole redazioni) e un ulteriore filtro finale da parte dello
staff addetto. In tal modo anomalie, forti oscillazioni ed estremizzazioni sui
voti hanno sempre modo di essere smussate.
●
La fonte dei bonus e malus sarà "Italia". Per ammonizioni ed
espulsioni, sarà fatto uno screening delle principali fonti nazionali
disponibili prima della pubblicazione. Per gli assist, il regolamento in vigore
è lo stesso della redazione Napoli. Ma, bene precisarlo, le situazioni al limite
del regolamento sono all'ordine del giorno ed è probabile che di tanto in tanto
l'intepretazione della situazione possa essere diversa da parte dello staff di
Voti Italia che godrà di piena autonomia decisionale in materia. Per gol
dubbi/autoreti, Voti Italia si adeguerà sempre e comunque alle decisioni della
Lega Serie A.
●
La fonte di ammonizioni ed espulsioni sarà
esclusivamente quella del Comunicato Ufficiale del Giudice Sportivo.
B)
●
La quota d’iscrizione
per ognuno dei Fantacalci partecipanti è fissata in:
- € 210,00, se si iscrivono 4 squadre in FCL e 2 in FEL (€ 200,00 per il
Fantacerimele).
- € 140,00, se si
iscrivono 4 squadre in FCL.
- € 70,00, se si iscrivono 2 squadre in FEL.
●
La somma totale raccolta quest'anno è di € 1.110,00 (6 tornei
partecipanti, di cui 1 solo in FEL) ed il montepremi è di
€ 950,00, in virtù della sottrazione, da essa, di
€ 160,00, utilizzati per la gestione e
l’organizzazione del torneo durante l'arco dell'anno (da ripartire tra
l'Organizzatore del Fantacerimele, avv. Bianco, ed il 1^ Consigliere nonchè
co-gestore della presente competizione, sig. Roberto Di Gangi).
I premi saranno suddivisi come segue:
A) € 590,00 per il vincitore della FCL +
Punti 155 (50 per la partecipazione, 60 per la vittoria e 15 per ogni passaggio
di turno) nel Ranking Europeo
+ diritto alla qualificazione diretta alla prossima edizione FCL (nb. se,
ovviamente, non già qualificata).
La vincitrice della FCL, nel caso che
precede, toglierà un posto alla squadra del proprio torneo di appartenenza che,
a fine campionato, occuperà l'ultimo posto utile per la qualificazione in FCL.
Tale ultima squadra, quindi, scalerà di una posizione in classifica, andando ad
occupare il posto della squadra piazzatesi immediatamente di seguito e così via.
B) € 290,00 per il vincitore della FEL +
Punti 85 (25 per la partecipazione, 30 per la vittoria
e 10 per ogni passaggio di turno) nel Ranking Europeo + diritto
alla qualificazione diretta alla prossima edizione FCL (nb. se, ovviamente, non
già qualificata).
La vincitrice della FEL, nel caso che precede, toglierà un
posto alla squadra del proprio torneo di appartenenza che, a fine campionato,
occuperà l'ultimo posto utile per la qualificazione in FCL.
Tale ultima squadra, quindi, scalerà di una posizione in classifica, andando ad
occupare il posto della squadra piazzatesi immediatamente di seguito e così via.
C) € 40,00 per il vincitore
del Principe d'Europa.
D) € 30,00 per il vincitore
della Supercoppa Europea.
La Direzione si riserva di
cambiare le suddette quote per le prossime edizioni delle Coppe.
B-bis)
-
"Principe d'Europa".
●
Si considerarà tale quel calciatore che avrà totalizzato il
maggior numero di reti (partendo da titolare nella formazione consegnata o dalla
panchina se subentra a qualcuno "s.v." -senza voto- o "n.g." -non ha giocato-),
prendendo in considerazione entrambe le competizioni, FCL e FEL.
●
Nel caso in cui
il capocannoniere della FCL e quello della FEL coincidano ed abbiano realizzato
lo stesso numero di reti, vincerà il premio il cannoniere appartenente alla
squadra che ha partecipato alla FCL.
●
Nel caso in cui
il capocannoniere della FCL e quello della FEL non coincidano, ma abbiano,
comunque, realizzato lo stesso numero di reti, vincerà il premio il cannoniere
che avrà realizzato meno calci di rigore. Se il numeri di rigori realizzati
dovesse coincidere, vincerà il premio il cannoniere appartenente alla squadra
che ha partecipato alla FEL, poichè tale ultima competizione consta di un numero
inferiore di turni.
B-ter)
-
"Supercoppa d'Europa".
● La Supercoppa si disputerà
tra la vincente della FCL 2017-2018 e la vincente della FEL 2017-2018.
● La Supercoppa si disputa con
partita unica in campo neutro, in concomitanza della prima giornata del
Campionato Fantacerimele (orientativamente la terza di Serie A), eccetto i casi:
a) una o entrambe le leghe di appartenenza delle finaliste non sono ancora cominciate;
b) una o più partite vengono sospese già alla prima del Fantacerimele.
Nell'ipotesi a), la Supercoppa verrà disputata in corrispondenza della "prima
giornata utile"; per "utile", si intende la prima giornata in cui entrambe le
squadre finaliste giocheranno nei loro rispettivi campionati.
Nell'ipotesi
b), la Supercoppa verrà disputata regolarmente nel turno prestabilito e si
attenderà l'esito del o dei recuperi, a meno che le due finaliste non
manifestino entrambe la volontà di non attendere l'esito dei recuperi e, quindi,
tutti i
calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno
6 punti d'ufficio.
C)
Il
c.d. "referente", che, come detto in precedenza, è una
persona di comprovata fiducia,
serietà ed affidabilità, rappresenta il "garante del regolare adempimento
pecuniario" del Fantacalcio da lui sponsorizzato. Ciò significa che, in caso
di inottemperanza nei pagamenti da parte di uno o più dei componenti del "suo"
Fantacalcio, dovrà rifondere personalmente le somme mancanti.
Il "referente", inoltre, è "responsabile della raccolta delle quote del
suo fantacalcio", che dovrà essere effettuata al termine dei campionati
e il depositario dei premi eventualmente vinti da una
squadra appartenente al fantacalcio da lui sponsorizzato. Egli, inoltre, dovrà comunicare, subito
dopo la prima asta di
settembre del proprio campionato di appartenenza e dopo qualsiasi altra asta di
riparazione interna, tutte le rose integrali ed ogni tipo di informazione
richiesta dall'Organizzatore della competizione.
Art. 4 - Durata e liste
A)
● Entrambe le competizioni, FCL e FEL,
si svolgeranno con il Sistema "Mantra" ed
avranno
inizio in data
04/03/2018
e dureranno
11 turni consecutivi, concludendosi con le finali del
13/05/2018.
B) - Lista Unica
● Entro il 22.02.2018 e non prima del 19.02.2018, ciascuna delle
36 squadre partecipanti dovrà comunicare,
scegliendo i giocatori dalla rosa del proprio Fantacalcio (nb. realmente
presenti in essa al momento della scadenza del termine per la consegna, cioè, al
22.02.18), una "lista unica", composta da:
- 3
portieri;
- 9
difensori;
- 11 tra centrocampisti e trequartisi/ali
- 5
attaccanti.
N.b. Ai fini dell'inserimento dei
giocatori nei ruoli previsti, varrà solo il primo skill/ruolo
indicato nella lista Mantra (ossia quello indicato per
primo a sinistra nelle quotazioni Mantra scaricabili dal
seguente
link).
In caso di mancato rispetto del termine
ultimo previsto per la consegna della lista, si verrà contattati dalla
Direzione, tramite Referente, per regolarizzare la propria posizione. Se, entro
5 giorni, quindi entro il 27.02.18, non si adempierà a tanto, verrà composta una
lista d'ufficio, composta da tutti i giocatori della rosa in questione, eccetto
quello o quelli con il valore Magic attualmente più basso. In caso di parità, si
procederà in ordine alfabetico.
● Per i tornei le cui rose sono composte da 3 portieri di 3 squadre
diverse di serie A, si dovranno scegliere 2 dei propri 3
portieri ed indicarne un altro (ovviamente appartenente ad una delle due squadre
scelte e semprechè non appartenga ad altre squadre del campionato) che sia la riserva di uno dei due prescelti.
● Per i tornei le cui rose sono composte da 3 portieri di
1 squadra di serie A ed 1 o più di un'altra,
diverse di serie A, si potranno scegliere i 3 portieri di una squadra oppure
2 di essa ed 1 dell'altra.
● Per i tornei le cui rose sono composte da
3 portieri di 1 sola squadra di serie A, si dovranno
scegliere unicamente i propri 3
portieri. .
●
Per i tornei le cui rose sono composte da
2 portieri di 1 sola squadra di serie A, si dovranno inserire, ovviamente
entrambi e, se non è possibile acquistarne un altro appositamente per la Coppe tra
quelli rimasti liberi sul mercato del proprio fantacalcio,
si dovrà inserire il terzo portiere della squadra di serie A, di cui già
si possiedono gli altri 2.
●
Per i tornei che utilizzano la regola del
"portiere virtuale" (es.
3 portieri di 1 squadra ed 1 portiere virtuale), si dovranno scegliere
unicamente i
propri 3 portieri.
●
Per i tornei le cui rose sono composte da uno
o più giocatori in meno rispetto a quanti previsti per ciascun ruolo al comma 1,
si dovrà indicare il
o i calciatori mancanti, acquistandolo/i appositamente per le coppe tra
quelli rimasti "liberi" nel proprio fantacalcio.
●
Per i tornei che non utilizzano il sistema Mantra (o
per quelli che, pur utilizzandolo, non prevedano alcuni ruoli previsti, invece,
per le presenti competizioni),
verrà effettuato un "adattamento" di tutti i ruoli dal sistema "Classic" a
quello "Mantra", con conseguente riformulazione delle liste
(es. Mertens, centrocampista nel classic, è considerato -A- attaccante nel
Mantra e, pertanto, chi lo possiede potrà eventualmente inserirlo in lista
unica, assegnandogli uno degli slot disponibili in attacco). Tale operazione
verrà effettuata da parte di ciascun referente, previa consultazione con
l'organizzatore delle presenti competizioni.
Se, all'esito della
riformulazione, una o più squadre dovesse trovarsi nella condizione di possedere
ruoli in difetto rispetto a quelli previsti al comma 1 (es. 2 trequartisti o 4
attaccanti ecc.), si dovrà indicare il
o i calciatori mancanti, acquistandolo/i appositamente per le coppe tra
quelli rimasti "liberi" nel proprio fantacalcio.
Se, invece,
all'esito della riformulazione, una o più squadre dovesse trovarsi nella
condizione di possedere ruoli in eccesso rispetto a quelli previsti al comma 1
(es. 4 trequartisti o 6 attaccanti ecc.), si dovrà indicare il
o i calciatori da scartare in quel ruolo.
●
I giocatori militanti nella rosa campionato delle
rispettive squadre del fantacalcio che partecipano alle Coppe potranno
essere inseriti in "lista" a discrezione del presidente della squadra e potranno
essere utilizzati solo dalla squadra che ne detiene le prestazioni in
campionato.
●
Solo ed
esclusivamente nel caso in cui un giocatore, dopo l'inizio delle competizioni,
lascia la serie A (va, cioè, in serie B o all'estero, termina la carriera o,
peggio, muore), verrà concessa la possibilità a chi lo aveva in rosa di
sostituirlo, entro il termine per la consegna delle formazioni successive
all'evento, con uno degli svincolati, cioè, tra quei giocatori rimasti liberi
sul mercato del proprio fantacalcio (applicabile dal 2018/19).
Art. 5 - Ranking.
A)
- Team Ranking (classifica di squadra).
●
Le squadre teste di serie (che, cioè, saranno inserite in prima
fascia e non potranno affrontarsi nello stesso girone) saranno 5 per la FCL e 4
per la FEL e
corrisponderanno alle migliori squadre provenienti dai diversi Fantacalci partecipanti,
in base al "Team Ranking Europeo", per la determinazione del quale, varranno i
criteri ed i punteggi indicati nell'apposita sezione (cfr.
qui).
●
Il ranking totale di ciascuna squadra verrà calcolato in base al rendimento ed
ai punteggi degli ultimi 3 anni. Nel 2018, quindi, i
punteggi da ciascuno ottenuti nella stagione 2014-2015 non saranno considerati
più validi ai fini del conteggio finale.
●
Nei limiti del possibile, non potranno affrontarsi nello stesso girone squadre
provenienti dalla stessa Lega: c.d. "sorteggio guidato".
● Ai fini della predisposizione della "fasce", si dovranno
considerare i punteggi di tutte le squadre
partecipanti totalizzati nelle prime 18 partite del proprio campionato, per la
FCL, e di quelli totalizzati nelle prime 11, per la FEL.
All'uopo, ogni referente si attiverà per comunicare, prima dell'inizio del
torneo, le somme aritmetiche totali dei punteggi realizzati ogni giornata
durante gli indicati periodi.
Nel caso in cui una
o più delle prime 18 partite di uno o più tornei partecipanti vengano rinviate
ad una data successiva a quella dell'inizio della competizione, unicamente ai
fini del sorteggio, verranno assegnati tutti 6 politici puri.
A)
- League Ranking (classifica di lega).
●
Tale ranking servirà per eventuali preliminari e/o ripescaggi, che verranno disputati/effettuati
a discrezione dell'Organizzatore.
All'uopo, dunque, si dovrà calcolare la "media di Lega" di
tutti i fantacalci
che partecipano alla competizione, facendo la seguente operazione matematica: si
dividerà la somma dei punteggi ottenuti da ciascuna delle squadre partecipanti
alle coppe provenienti da un singolo torneo per il numero di squadre provenienti
dal torneo stesso e presenti, con punteggio (cioè, non a 0) nella classifica
attuale (nb. che tiene conto dell'ultimo triennio).
Art. 6 - Gironi, punteggi e parimeriti
A) FCL
●
Il torneo, composto da 20 squadre, si articolerà in una prima fase,
con sorteggio di 5 gironi all'italiana da 4 squadre ciascuno. All'interno di ciascun girone, le squadre si incontreranno con scontri
diretti di andata e ritorno, dando vita alla classifica del girone.
La squadra
che gioca in casa riceve un extra bonus di + 2 punti come fattore campo.
L'ordine cronologico delle partite da disputare in casa e fuori casa è casuale:
in tutto però 3 partite saranno disputate in casa e 3 fuori.
●
Le squadre prime classificate di ogni girone
più le migliori 3 seconde si qualificheranno a una
seconda fase (quarti, 8 squadre) ad eliminazione diretta con scontri
di andata e ritorno. Le regole riguardo ai punteggi saranno le stesse della
prima fase.
Le 2 peggiori seconde, invece, retrocederanno in FEL e
parteciperanno alla seconda fase di quest'ultima.
Per "migliori seconde", si
intende riferirsi a quelle squadre che avranno totalizzato il maggior numero di
punti nelle rispettive classifiche generali dei gironi di appartenenza; in
subordine, verranno considerate "migliori seconde" quelle squadre che avranno
totalizzato il maggior numero di punti nella classifica a punti.
●
Al termine dei gironi, Fantagazzetta
formulerà gli
accoppiamenti dei quarti
di finale, a seguito di sorteggio effettuato secondo i criteri seguenti:
a)
le migliori (nel senso indicato nel comma precedente) 4 prime verrano inserite
nell'urna "I^ fascia".
b) la peggiore prima e le 3 seconde verrano inserite
nell'urna "II^ fascia".
c) la prima partita verrà disputata in casa
dalla squadra estratta nella II^ fascia.
●
Ci sarà, poi, una terza fase (semifinali,
4 squadre), che si disputerà con le stesse regole delle precedenti e gli
accoppiamenti verranno effettuati esclusivamente da Fantagazzetta.
●
Infine, ci sarà una
quarta fase (finale, 2
squadre), con una partita secca in campo neutro
(senza il + 2 del fattore campo).
A-bis)
Poiché il torneo è
basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i punteggi in gol.
Per farlo, verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
Punteggio | Gol |
Meno di 66 punti | 0 |
da 66 a 71,75 | 1 |
da 72 a 75,75 | 2 |
da 76 a 79,75 | 3 |
da 80 a 83,75 | 4 |
da 84 a 87,75 | 5 |
da 88 a 91,75 | 6 |
da 92 a 95,75 | 7 |
e così via... | ... |
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato
della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in
classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
A-ter)
In caso di parità di punteggi al termine dei gironi, per decidere quale
squadra si classificherà al turno successivo, si
considereranno nell'ordine:
-
totali dei punti realizzati negli scontri diretti (classifica avulsa);
- punteggi aritmetici totali di tutte le 6 giornate;
- gol fatti;
- differenza reti;
- gol subiti;
- il ranking;
Se, incredibilmente, dovesse sussistere ulteriore parità, si farà ricorso ad
un'estrazione per decidere chi debba passare il turno.
B) FEL
●
Il torneo, composto da 16 squadre, si
articolerà in una prima fase con sorteggio di 4
gironi all'italiana da 4 squadre ciascuno (ottavi). All'interno di
ciascun girone le squadre si incontreranno con scontri diretti di andata e
ritorno, dando vita alla classifica del girone.
La squadra che gioca in casa
riceve un extra bonus di + 2 punti come fattore campo.
L'ordine cronologico
delle partite da disputare in casa e fuori casa è casuale: in tutto però 3
partite saranno disputate in casa e 3 fuori.
●
Le squadre prime classificate
più le migliori 2 seconde di ogni
girone e le 2 "retrocesse" dalla FCL si qualificheranno a una seconda fase
(quarti, 8 squadre) ad eliminazione diretta con scontri di andata e
ritorno. Le regole riguardo ai punteggi saranno le stesse della prima fase.
Per "migliori seconde", si intende
riferirsi a quelle squadre che avranno totalizzato il maggior numero di punti
nelle rispettive classifiche generali dei gironi di appartenenza; in subordine,
verranno considerate "migliori seconde" quelle squadre che avranno totalizzato
il maggior numero di punti nella classifica a punti.
●
Al termine dei gironi, Fantagazzetta
formulerà gli
accoppiamenti dei quarti
di finale, a seguito di sorteggio effettuato secondo i criteri seguenti:
a)
le migliori (nel senso indicato nel comma precedente) 3 prime dei gironi FEL e
la migliore tra le due retrocesse dalla FCL verrano inserite nell'urna "I^
fascia".
b) le 2 seoncode e la peggiore prima dei gironi FEL assieme alla
peggiore tra le due retrocesse dalla FCL verrano inserite nell'urna "II^
fascia".
c) la prima partita verrà disputata in casa dalla squadra
estratta nella II^ fascia.
●
Ci sarà,
quindi, una terza fase (semifinali, 4 squadre)
con gli accoppiamenti indicati da Fantagazzetta
e
con le identiche regole della seconda e, infine, la
quarta fase (finale, 2 squadre) che si disputerà,
invece, con una partita secca in campo neutro (senza il + 2 del fattore campo).
B-bis)
●
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i
punteggi in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di
conversione:
Punteggio | Gol |
Meno di 66 punti | 0 |
da 66 a 71,75 | 1 |
da 72 a 75,75 | 2 |
da 76 a 79,75 | 3 |
da 80 a 83,75 | 4 |
da 84 a 87,75 | 5 |
da 88 a 91,75 | 6 |
da 92 a 95,75 | 7 |
e così via... | ... |
Ogni
squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della
partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica;
vittoria = 3 punti in classifica.
B-ter)
●
In caso di parità di punteggi al termine dei gironi, per decidere
quale squadra si classificherà al turno successivo, si considereranno
nell'ordine:
- i totali dei punti realizzati negli scontri diretti
(classifica avulsa);
- i punteggi aritmetici totali di tutte le 6 giornate;
- i gol fatti;
- la differenza reti;
- il ranking;
Se, incredibilmente, dovesse sussistere ulteriore parità, si farà ricorso
ad un'estrazione per decidere chi debba passare il turno.
Art. 6 - Formazione
Premessa: per facilitare a tutti i partecipanti la comprensione dell'articolo che segue, consultare lo specchietto riassuntivo sottostante contenente un piccolo vademecum delle "cose da non dimenticare" quando consegnate la formazione.
Quando consegnate la formazione, non dimenticate di indicare chi, tra i vostri titolari, dovrà essere: | il © (capitano) | il ® (regista) | il difensore "mu"(marcatore a uomo) | l'attaccante "mo" (marcato) |
A)
Le formazioni
dovranno essere comunicate esclusivamente tramite invio telematico,
accedendo, tramite login, alla propria pagina personale dall'indirizzo
http://leghe.fantagazzetta.com/.
B)
La
formazione dovrà pervenire all’organizzatore, in uno dei modi suindicati, di
sabato (o in qualsiasi altro giorno fissato in caso di turni o anticipi
infrasettimanali) entro un’ora prima del calcio d’inizio di eventuali
anticipi (sia che si vogliano impiegare i calciatori impegnati in essi,
che nel caso contrario) o, in mancanza di anticipi, di domenica (o in
qualsiasi altro giorno fissato in caso di turni o anticipi infrasettimanali)
sempre entro un’ora prima del calcio d’inizio delle partite.
Nel caso, quindi, in cui vengano disputati turni infrasettimanali, circa la
consegna della formazione, verranno applicati, per analogia, gli stessi criteri
sopra riportati.
C)
In caso di
contestazioni (da parte di chiunque abbia un interesse
di qualsiasi genere) riguardanti i conteggi
effettuati dalla Direzione, esse dovranno essere
effettuate, a pena di decadenza, entro i due turni successivi
a quello in
oggetto. Viceversa,
l'errore si riterrà "consolidato" e non più correggibile.
D)
Tutti i
partecipanti potranno schierare la medesima formazione sia per il proprio
campionato di appartenenza, che per la Champions e/o per l'Europa League, semprechè, nel caso di
queste ultime, la formazione sia composta da
calciatori rientranti nella "lista
unica" comunicata prima dell'inizio del suddetto torneo.
E)
Ognuno
dei partecipanti al torneo potrà visualizzare qualsiasi
formazione a cui sia interessato direttamente dall'apposito link "Formazioni" nella
propria pagina personale di
http://leghe.fantagazzetta.com/fantacerimele.
F)
La
formazione dovrà essere composta da 11 titolari e 12 riserve (di cui minimo un
portiere ed altri 11 calciatori di qualsiasi ruolo ed inseriti in qualsivoglia
ordine), secondo le regole previste dal sistema di gioco denominato Mantra,
consultabile
qui.
G)
I
moduli consentiti sono:
H)
All'atto
della consegna della formazione, un giocatore dovrà essere nominato
“capitano”, ossia contrassegnato dalla lettera ©.
● Al calciatore che, contraddistinto dalla lettera ©, realizzi 1 gol (partendo
da titolare nella formazione consegnata o dalla panchina se subentra a qualcuno
s.v. o n.g.), verrà attribuito 1 punto in più per ogni rete effettuata (oltre al
+3 già previsto).
● Nel caso in cui nella formazione consegnata non
venga indicato il © (o,
per errore, ne venga indicato uno in panchina / tribuna oppure più di uno,
ecc), la
squadra non ne sarà privata, ma si andrà a cercarlo a ritroso nelle precedenti
formazioni fino a quando non venga trovato un "capitano" che sia anche titolare
nella formazione della giornata in oggetto. Nel caso in cui non dovesse
reperirsi un "capitano" in nessuna delle giornate pregresse, verrà insignito
della sigla di (c) il primo attaccante.
● Se il "capitano" non gioca
(o prende un s.v.), si andrà a cercarlo in primis nella formazione
titolare inviata, partendo dall'ultimo attaccante della formazione titolare e,
procedendo a ritroso, arrivando fino al portiere finchè non si trova un
giocatore che possa essere “insignito della fascia”. In subordine, si andrà a
cercarlo tra i calciatori eventualmente subentrati dalla panchina. Esempio: se
si gioca con 3-4-3 e non gioca il giocatore n. 11 contraddistinto dalla
locuzione ©, diventerà © l'attaccante n. 10, poi, il n. 9, poi il centrocampista
n. 8, il n. 7, il n. 6, il n. 5… e, infine, quello/i eventualmente subentrati
dalla panchina.
● Potrà essere scelto, come “capitano”, anche chi già è stato
nominato “regista”.
I)
All'atto
della consegna della formazione, un giocatore dovrà essere nominato
“regista”, ossia contrassegnato dalla lettera
®.
● Al calciatore che, contraddistinto dalla lettera ®, realizzi 1 assist
(partendo da titolare nella formazione consegnata o dalla panchina se subentra a
qualcuno s.v. o n.g.), verrà attribuito 1 punto in più per ogni assist
effettuato (oltre al +1 già previsto).
● Nel caso in cui nella formazione
consegnata non venga indicato il ® (o,
per errore, ne venga indicato uno in panchina / tribuna oppure più di uno,
ecc), la squadra non ne sarà privata, ma si andrà a cercarlo a
ritroso nelle precedenti formazioni fino a quando non venga trovato un "regista"
che sia anche titolare nella formazione della giornata in oggetto. Nel caso in
cui non dovesse reperirsi un "regista" in nessuna delle giornate pregresse,
verrà insignito della sigla di (r) il primo centrocampista.
● Se il "regista"
non gioca (o prende un s.v.), si andrà a cercarlo in primis
nella formazione titolare inviata, partendo dall'ultimo attaccante della
formazione titolare e, procedendo a ritroso, arrivando fino al portiere finchè
non si trova un giocatore che possa essere “nominato regista”. In subordine, si
andrà a cercarlo tra i calciatori eventualmente subentrati dalla panchina. Se
non si riuscirà, attraverso i predetti criteri, a risalire a nessun ®, la
squadra ne rimarrà priva. Esempio: se si gioca con 3-4-3 e non gioca il
giocatore n. 11 contraddistinto dalla locuzione ®, diventerà ® l'attaccante n.
10, poi, il n. 9, poi il centrocampista n. 8, il n. 7, il n. 6, il n. 5… e,
infine, quello/i eventualmente subentrati dalla panchina.
● Potrà essere
scelto, come “regista”, anche chi già è stato nominato “capitano”.
L)
All'atto della consegna della formazione, si dovrà scegliere chi, tra i
propri giocatori schierati titolari in difesa (nel mantra, per forza un
difensore), andrà a marcare un attaccante avversario,
"marcatore a uomo", e chi , tra i propri giocatori schierati
titolari in attacco (nel mantra, qualsiasi ruolo eccetto il portiere),
dovrà essere il "marcato" dal difensore avversario.
● Se il difensore nominato "marcatore a uomo", indicato con la locuzione
"mu", otterrà un voto più alto rispetto all’attaccante "marcato", indicato con
la locuzione "mo", verrà detratto un punto alla squadra avversaria dal punteggio
di giornata.
● Nel caso in cui sia l’attaccante "marcato" ad ottenere un voto
più alto, non verrà sottratto nessun punto alla squadra di appartenenza del
difensore "marcatore a uomo".
● Il voto è considerato nella sua “purezza”,
ossia scevro di bonus e penalità eventuali. Esempio: difensore = voto 6+3-0,5;
attaccante=voto 7+1a+0,5; vincerà ovviamente, l’attaccante.
● Se il
"marcatore a uomo" non gioca (o prende un s.v.), si andrà a cercarlo in primis
nella formazione titolare inviata, partendo dall'ultimo difensore e, procedendo
a ritroso, arrivando fino al primo difensore finchè non si trova un difensore
"mu". In subordine, si andrà a cercarlo tra i difensori eventualmente subentrati
dalla panchina.
In ulteriore subordine, si andrà a cercarlo a ritroso nelle precedenti
formazioni fino a quando non venga trovato un "mu" che sia anche titolare nella
formazione della giornata in oggetto.
Esempio: se si gioca con una difesa a 3 e non gioca il giocatore
n. 4 contraddistinto dalla locuzione "mu", diventerà "mu" il difensore n. 3,
poi, il n. 2 e, infine, quello/i eventualmente subentrati dalla panchina.
●
Se il "marcato" non gioca (o prende un s.v.), si andrà a
cercarlo in primis nella formazione titolare inviata, partendo dall'ultimo
attaccante e, procedendo a ritroso, arrivando fino al primo centrocampista
finchè non si trova un attaccante o un centrocampista "mo". In subordine, si
andrà a cercarlo tra tra gli attaccanti ed i centrocampisti eventualmente
subentrati dalla panchina.
In ulteriore subordine, si andrà a cercarlo a ritroso nelle precedenti
formazioni fino a quando non venga trovato un "mu" che sia anche titolare nella
formazione della giornata in oggetto.
Esempio: se si gioca con un attacco a 3 ed un
centrocampo a 4 e non gioca il giocatore n. 11 contraddistinto dalla locuzione
"mo", diventerà "mo" l'attaccante n. 10, poi, il n. 9, poi il centrocampista n.
8, il n. 7, il n. 6, il n. 5 e, infine, quello/i eventualmente subentrati dalla
panchina.
● Nel caso in cui nella formazione consegnata non venga
indicato il "mu" o il "mo" (o entrambi) o, per errore, ne vengano indicati più
di uno, venga indicato un "marcatore a uomo" o un "marcato" schierato in
panchina / tribuna, un "mu" o un "mo" schierati sulla linea dei centrocampisti,
un "mu" o un "mo" che siano, rispettivamente, un difensore o un attaccante che
appartengano addirittura ad un'altra squadra, ecc, la squadra non ne sarà
privata, ma si andrà a cercarlo a ritroso nelle precedenti formazioni fino a
quando non venga trovato un "mu" ed un "mo" che sia anche titolare nella
formazione della giornata in oggetto; nel caso in cui non dovesse reperirsi un
"mu" e/o un "mo" in nessuna delle giornate pregresse, verranno insigniti della
sigla di (Mu) e di (Mo) rispettivamente il primo difensore e l'ultimo
attaccante.
LE COMUNICAZIONI PREVISTE DALLE LETTERE (H),
(I) ED (L) - CAPITANO, REGISTA, MARCATORE E MARCATO DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE,
ENTRO GLI STESSI LIMITI ORARI PREVISTI PER LA CONSEGNA DELLA FORMAZIONI,
SPEDENDO UN MESSAGGIO PRIVATO INDIRIZZATO A: "DIREZIONE".
In
caso di "sigle" inviate oltre il suddetto orario, esse si considereranno come
non consegnate e si procederà come spiegato in precedenza.
In caso di più
messaggi inviati dalla stessa squadra, si prenderà in considerazione solo
quello inviato cronologicamente per ultimo, semprechè, ovviamente, sia stato
inviato entro i termini previsti.
L'Organizzatore
provvederà, appena possibile, a pubblicare le scelte di tutte le squadre
partecipanti sul gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/fantacerimele/
Nel caso eccezionale di problemi di server accertati dallo stesso staff di
Fantagazzetta e semprechè, però, si sia comunque riusciti, con altre modalità
(post sul gruppo Fanta Cerimele, E-Mail, sms ecc) ed entro i limiti orari
stabiliti, a comunicare la propria formazione e le "sigle" (capitano, regista,
marcatore e marcato), sarà cura dell'Admin della Lega Fantacerimele inserire la
formazione e/o le sigle non pervenute.
I calcoli relativi a bonus e malus derivanti dalle lettere suddette verrano
classificati come "altri bonus", nella pagina di Fantagazzetta del dettaglio
risultati.
M)
Nel
caso in cui una squadra (nel campionato reale, non nel fantacalcio) è costretta
a “mettere in porta” un giocatore che riveste un ruolo diverso, tale calciatore
sarà considerato (nel fantacalcio) un portiere a tutti gli effetti.
Esempio: se Ronaldinho para un rigore = +3, se subisce un gol = -1 e tutte le
altre penalità e bonus previsti.
N)
In
caso di mancata comunicazione della formazione,
verrà messa “in campo” la stessa formazione della settimana precedente
(per "settimana precedente" si intende l'ultima formazione materialmente
consegnata per le coppe in ordine di tempo rispetto alla giornata in
questione). La mancata consegna della formazione invalida anche l'eventuale
consegna delle sigle entro i limiti.
Ovviamente, se la mancata formazione è quella relativa alla prima
giornata della Champions e dell'Europa League, non potendo far riferimento a formazioni precedenti,
verrà schierato in campo un classico modulo 4-4-2: saranno, cioè, considerati
titolari i calciatori in base all'ordine alfabetico; idem per i "panchinari",
inseriti a coppie di due giocatori per ruolo (3 gli
attaccanti) a partire
dagli attaccanti. Il
© , il ®, il (mu) ed il (mo), saranno, rispettivamente, il primo attaccante, il
primo centrocampista, il primo difensore e l’ultimo attaccante; stesse regole
nel caso in cui ci si dimentichi di indicare uno di questi 4 “ruoli”. Tale
ultimo capoverso si applicherà, salvo diversa disposizione di Fantagazzetta.
Art. 7 - Punteggi partita e calcoli definitivi
A)
Il numero di gol di partenza seguirà la tabella indicata nella lettera C
dell'art. 5
B)
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno
ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina
che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (s.v. -senza
voto- o n.g. -non ha giocato-). Sono possibili, al massimo, 3 sostituzioni,
compreso il portiere, secondo le regole previste dal sistema di gioco denominato
Mantra, consultabile
qui, il
quale, comunque, rispetterà i dettami della seguente tabella:
C)
Quando una squadra gioca in casa riceverà un bonus extra di 2 punti,
come fattore campo, da sommare al totale squadra. Ovviamente in finale, giocando
in campo neutro, non verrà concesso nessun punto aggiuntivo.
D)
Il
punteggio ottenuto da ogni giocatore è dato dal voto in pagella, dai
bonus e dalle penalità:
Bonus:
+3 per ogni gol segnato;
+1 per ogni assist servito;
per assist si intende il
passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e
mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene
assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza
essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Inoltre, dopo
il passaggio, non deve esserci una deviazione che cambi in maniera decisiva la
traiettoria della palla. Sono considerati assist anche i calci d’angolo, le
punizioni e le rimesse laterali. Gli assist di giornata, valutati a discrezione
della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine
dedicate al concorso e nello speciale Magic Campionato online.
+3 per ogni rigore parato;
+1 per il gol partita che decide la vittoria, cioè l'ultimo, quando c’è uno
scarto di un unico gol; es., in una partita terminata sul risultato di 2-1, il
calciatore che ha realizzato il 2° gol riceve il bonus;
sarà quello del "sorpasso" (e non quello che ha "sbloccato" la
partita), quando c'è uno scarto finale di più di una rete; se
il primo è un autogol, diventerà decisivo il secondo e così via;
es., in una partita terminata sul risultato di 4-1, il
calciatore che ha realizzato il 2° dei 4 gol riceve il bonus;
+0,5 per il gol partita che fissa il pareggio;
+1
(oltre ai + 3) per ogni gol segnato dal “capitano” della squadra;
+1 (oltre al +1a) per ogni assist servito dal "regista".
+1 alla squadra il
cui portiere, che abbia giocato almeno 25', non abbia subito gol.
Penalità:
-0,5 per ogni ammonizione;
-1 per ogni gol subito dal portiere;
-1 per
un’espulsione (la doppia ammonizione vale come espulsione);
-2 per ogni
autorete;
-3 per ogni rigore sbagliato;
-1 se il "mu" (difensore) avversario
prende un voto più alto rispetto all'attaccante "marcato".
E)
Ogni qual volta un
calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma
perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella
s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come
da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. In casi particolari,
il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio e salva diversa
applicazione da parte di Fantagazzetta:
1) bonus e malus: il calciatore
(eccetto il portiere) s.v. che ottiene un bonus (gol, assist, rigore parato)
riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)
indipendentemente dal tempo giocato;
2) il calciatore (eccetto il portiere)
s.v. che viene solo ammonito riceve 5,5 punti d'ufficio a cui viene sottratto il
malus per l'ammonizione.
3) il calciatore s.v. (anche il portiere) che viene
espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
4)
il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti
d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
5) il portiere s.v. sceso
in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per
almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi).
6) il portiere s.v. che
non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene
conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (eccetto nel caso in cui
riceva un bonus o venga espulso) -. Se come malus ha subito la sola ammonizione
e non ha preso bonus, non viene conteggiato.
F)
●
In caso di
partite sospese
(iniziate e poi interrotte), rinviate (quindi mai iniziate) o
decise a
tavolino, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati
esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio,
eccetto il caso in cui
il recupero (di una intera partita o di uno spezzone di essa) verrà svolto entro l'ultima giornata dei Gironi
(in quest'ultimo caso, infatti,
i calcoli relativi alla giornata saranno rinviati
all'esito del recupero).
Esiste, pertanto, a differenza che nel Fantacerimele, il cosiddetto “6
politico”, al fine di evitare che il recupero della partita in oggetto possa
svolgersi dopo il turno che dovrebbe decidere quale squadra debba passare a
quello seguente.
Esempio: domenica 14 marzo 2011 la squadra X sfida la squadra Y e la squadra K
sfida la Y. Poichè la domenica successiva (21 marzo 2011), è previsto il math
tra la vincente dell'incontro X - Y e quella K - J, si correrebbe il rischio di
non conoscere le squadre che dovranno affrontarsi, se si rinviassero i conteggi,
ad esempio, al 28 marzo 2011, giorno previsto per il recupero della partita
rinviata.
● In caso di
intero turno rinviato,
invece, i calcoli relativi alla giornata saranno rinviati
all'esito del recupero,
solo se
esso verrà svolto entro l'ultima giornata dei Gironi.
Viceversa, il turno rinviato non sarà recuperato e
la giornata successiva a quella sospesa diverrà quella effettivamente da giocare
(es. se sospendono la 5a ed il relativo recupero è previsto in
corrispondenza della 19a, essa non verrà recuperata)
ed il
calendario
subirà un progressivo e totale
spostamento in avanti
(es. la ns. 5a di Fel, che corrisponde alla 7a di serie A, salta: l'8a di serie
A sarà presa come riferimento per la ns. 5a di Fel, la 9a per la 6a e così
via..).
Del turno rinviato, poi, quando se ne abbia la
conoscenza con congruo
anticipo e, cioè, venga ufficiliazzato dalla Lega Calcio prima del
termine orario massimo
previsto per la consegna delle formazioni (per esempio,
per uno sciopero dei calciatori o una morte improvvisa, alle ore
15,45, con termine alle ore 17,00), ovviamente,
le formazioni
dovranno consegnarsi, con le solite modalità (cioè, sempre entro
un'ora prima dell'inizio delle partite o, se previsto, prima del
primo anticipo), nel giorno fissato per il recupero della
giornata saltata. In pratica è come se ci fosse stata una "sosta
di campionato" e la situazione è chiaramente analoga.
Quando,
invece, se ne abbia la conoscenza
senza un congruo anticipo
e, cioè, quando il rinvio dell'interno turno sia ufficializzato
dalla Lega Calcio dopo il termine orario massimo previsto per la
consegna delle formazioni (per esempio, alle ore 16,45, con
termine alle ore 17,00, quindi dopo che tutti avrebbero già
dovuto dare la formazione), ovviamente,
le formazioni
potranno essere riconsegnate nel giorno fissato per il
recupero della giornata saltata solamente, però, da chi le aveva
già effettivamente consegnate nei termini previsti.
●L’ISCRIZIONE AL CAMPIONATO
IMPLICA L’ACCETTAZIONE DI TUTTE LE REGOLE IMPOSTE.
● IN CASO DI QUALSIASI TIPO DI DUBBIO O CONTESTAZIONE, SARA' LO STESSO ORGANIZZATORE A CHIARIRE EVENTUALI INTERPRETAZIONI CONTRASTANTI (avendo scritto di proprio pugno il Regolamento agirà, in pratica, come Giudice di "extrema ratio").
● TUTTE LE DISPOSIZIONI PRESENTI IN QUESTO REGOLAMENTO HANNO EFFICACIA, SALVO DIVERSA APPLICAZIONE DA PARTE DI FANTAGAZZETTA.
● L'Organizzatore, previa consultazione del Consiglio Direttivo e votazione favorevole della maggioranza delle squadre partecipanti, ha il potere di SANZIONARE o ESPELLERE dal torneo (con effetto dal torneo successivo o, in casi di estrema gravità, da quello in corso) colui o coloro che assumeranno comportamenti scorretti rispetto al presente regolamento e/o inadeguati rispetto allo spirito che lo caratterizza.
● Nel o nei casi in cui si verifichi un caso non previsto e disciplinato dal
presente regolamento ed a cui non si possa "soccorrere" nemmeno facendo ricorso
alle norme stabilite da Fantagazzetta, la decisione relativa alla risoluzione del/i caso/i stesso/i
verrà presa a discrezione dell'Organizzatore e/o in analogia alle norme previste
e disciplinate dal Regolamento Fantacerimele vigente per il relativo Campionato.
S. Giorgio a Cremano, 8 febbraio 2018
avv. Pasquale Chris Bianco
sig. Roberto
Di Gangi |